Il grest è una delle esperienze più belle e gratificanti per un giovane che, attraverso il servizio dell'animazione, si trova a vivere pienamente il suo essere uomo mettendosi a servizio dei più piccoli e della comunità/società.
Il tema dell'estate ragazzi del 2013 proposta da Oragiovane vuole porre l’attenzione sul tema delle RELAZIONI, in particolare sulle relazioni "buone" che si generano in un gruppo, relazioni che stanno alla base di ogni stare insieme e che, in fondo, caratterizzano un autentico senso civico basato sull’accoglienza reciproca e sul prendersi cura gli uni degli
La maglietta per gli animatori proposta da oragiovane, vuole essere in primis uno strumento di comunicazione, un richiamo al messaggio "educativo" contenuto nel sussidio di Megalì. La t-shirt è un ottimo mezzo che consente agli adolescenti di sentirsi parte di un gruppo; inoltre, in quanto segno di appartenenza, impegna a rispettare precisi impegni e richiama le motivazioni al servizio a favore
Da
Lo stile grafico è accattivante e i colori scelti ricordano la frutta matura dell'estate, per comunicare visivamente ai ragazzi la bellezza dello stare insieme. Le “relazioni buone”, si caratterizzano proprio per la creazione di legami e legami gioiosi: l'animatore infatti, consapevole di tutto ciò, instaura relazioni autentiche sia con i bambini sia con i giovani suoi coetanei.
La gioia per il cristiano consiste nel riconoscere che nella vita di tutti i giorni, e anche nel servizio rivolto ai ragazzi, Cristo Gesù è presente, accompagna la storia di ciascuno e invita a camminare con Lui nella verità e nell’amore.
Con questa consapevolezza l'animatore può portare un annuncio di gioia e desidera creare relazioni (legami) basate sull'essere autentici e sul dono gratuito di sé.
A livello iconografico la maglietta è strutturata in modo da ottenere la scritta "Animatore" attraverso il legame della corda che, partendo dall'Alto, collega tutte le lettere secondo l'ordine di lettura. Il "legame" è qualcosa che non proviene da noi animatori ma che ci viene dato; esso "collega", mettere in "relazione"; per sua stessa natura il legame è "creativo" perché è in grado di dare valore alle singole lettere, generando il senso compiuto della parola "ANIMATORE".
Una maglietta animatori che si rispetti deve necessariamente essere simpatica e divertente, altrimenti risulta essere soltanto una pesante… predica a colori! Ecco che allora che una piccola simpatica civetta circonda tutta la composizione grafica e interagisce con l’intera composizione, tessendo lei stessa dei “legami”.
Animatori, non vi resta che prepararvi al meglio per l'estate lanciandovi nel cortile dell'oratorio per intessere "Legami di Gioia”!!!