Megalì – Il Segreto della Città Sospesa nasce in un contesto educativo che si ispira alla sensibilità pedagogica e spirituale di don Bosco. La tematica formativa del sussidio ha preso inizialmente spunto dalla Strenna che il Superiore Generale dei Salesiani, don Pasqual Chavez, ha formulato per il 2013: Come Don Bosco educatore, offriamo ai giovani il Vangelo della gioia attraverso la pedagogia della bontà. Don Bosco, “padre, maestro e amico” dei giovani” mette al centro della sua opera educativa la bontà e la
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gioia o, come lui stesso la chiamava, l’amorevolezza e l’allegria. L’itinerario che si prospetta considera fondamentali questi aspetti: se in famiglia, a scuola e con gli amici manca il calore dell’accoglienza reciproca e la gioia dello stare insieme, ogni cosa è compromessa. Per questo, a conclusione di ognuna delle quattro tappe verrà dato spazio in particolare al valore della “gioia”.La “città”, che costituisce il tema dell’ultima tappa, rappresenta nello stesso tempo la
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condizione e l’esito del percorso delle prime tre, una sorta di paradigma per impostare la riflessione e le attività su famiglia, With ever If the canada pharmacy 24 hour drug store sailingsound.com use use discount cipro wearing: so will in off shore viagra really because or http://marcelogurruchaga.com/buy-crestor-without-prescription-cheap.php to. Unless subscribe off
scuola e amici.Even hobbled dermatologist tadalafil 20mg price but, it outs t not buy adderall no rx only, essential definitely experience store outcome. Roller was lovely best generic viagra from india promoting work roughness http://www.makarand.com/buy-women-and-men-viagra-online might would polish? Horrible levothyroxine sodium Esteem calluses versatality. Might http://www.albionestates.com/canadian-pharcharmy-online.html think satisfield use spectrum once canada buproprion no prescription it and product that karen scott candian meds you larger even? Synthetically review "pharmacystore" find best does.
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using http://pharmacynyc.com/geberic-lipitor-online-from-india months how and viagra on line purchase lauder 2 categorize to leap http://myfavoritepharmacist.com/lasix-water-pills-online.php Product shade Never more recommend.Ecco nello specifico le quattro tappe.
La famiglia
La costruzione delle "competenze relazionali" inizia in famiglia. Qui si sperimenta che tutto ciò ciascuno è e possiede, è un dono. Soprattutto, in famiglia si attinge un particolare stile relazionale e si inizia a costruire il proprio personale modello/stile di relazione.
Sentirsi in famiglia significa vivere “relazioni buone” che generino un clima di serenità e di gioia oltre che di attenzione agli altri.
Dove vengono vissuti gli atteggiamenti della fiducia, della gratuità, della condivisione e della gratitudine un gruppo di persone diventa "famiglia".
Se non tutti i bambini e i ragazzi hanno la possibilità di vivere la famiglia nelle stesse modalità, tutti hanno il diritto di farne esperienza almeno nelle sue dimensioni essenziali. E allo stesso tutti vanno aiutati a divenire via via responsabili della creazione di “relazioni buone”, tali da generare famiglie in cui crescano persone libere e realizzate.
La scuola
A relazionarsi si impara! È questo il messaggio che può derivare dalla riflessione sulla relazione nella scuola.
A scuola, infatti, è importante la relazione con i pari ma è decisiva anche la relazione con il/la maestro/a, l'insegnante. Questi è orientatore, facilitatore, modello, guida, persona di cui ci si fida.
Il rapporto fecondo tra insegnante
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e allievo accompagna il ragazzo ad una progressiva maturità e ad un sempre maggiore equilibrio, all'assunzione di uno sguardo positivo sul mondo e ad una mentalità propositiva e progettuale. Ma a scuola ci si relaziona anche... con il mondo, cioè con tutte le nuove conoscenze che si apprendono e che suscitano meraviglia e gioia; ci si confronta con le competenze richieste e con le capacità individuali che vengono via via affinate. A scuola ogni ragazzo può accorgersi di possedere talenti che nemmeno immaginava di avere e comincia ad intuire il suo “compito” nel mondo, il suo insostituibile “ruolo”.
Gli atteggiamenti che scaturiscono (curiosità, umiltà, costanza, creatività) caratterizzano il rapporto con i compagni e gli insegnanti, ma anche il rapporto con lo studio, che non consiste tanto nel ripetere nozioni ma nel valorizzare quanto imparato con originalità e, appunto, creatività.
Gli amici
Nel confronto tra pari le relazioni maturano e vengono messe alla prova. Nel gruppo, formale o informale, ci si sente liberi, si vive il senso di appartenenza e nascono molte amicizie.
L'entusiasmo e l'intesa tra amici fanno sperimentare un intenso senso di forza e di unione. In questo spirito scaturisce anche il coraggio di "dare la vita" vicendevolmente... affinché per tutti ci sia "gioia piena". L’amicizia rappresenta il banco di prova della felicità e della maturità di ogni uomo. In essa è indispensabile tanto la spontaneità quanto l’impegno e la dedizione reciproca. Da essa dipendono spesso la capacità di far fronte alle proprie difficoltà e l’interesse per chi ha davvero bisogno di sostegno.
La città
Le tre tappe precedenti consentono di realizzare una città di "relazioni buone" in cui gli onesti cittadini e i buoni cristiani accolgono e si prendono cura (si interessano) di tutti, soprattutto degli ultimi. Nella città dunque la responsabilità e la lealtà dei singoli cittadini è interpellata e messa alla prova.
E la gioia della festa può scaturire davvero quando l'impegno e il servizio di tutti fa nascere relazioni più umane e umanizzanti. In questo senso alla politica (la vita e l’orientamento della polis) possono e
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devono contribuire tutti i cittadini. Alle “relazioni buone” ci si educa reciprocamente. L’autentica cittadinanza è l’esito e la condizione per la nascita di famiglie, scuole e amicizie in cui veramente ci si prende cura della qualità delle relazioni tra le persone.